Le maschere alginate

Le maschere alginate sono apparse nei saloni di bellezza e sugli scaffali dei negozi di cosmetici relativamente di recente, ma sono riuscite a guadagnare fama come prodotto efficace per idratare in profondità, nutrire e ringiovanire la pelle del viso.

L’ingrediente principale della maschera è l’acido alginato e i suoi sali. Si ottengono da alghe rosse, marroni e verdi.

Per fare la base delle maschere alginate, le alghe vengono essiccate e quindi si estraggono le sostanze benefiche utilizzando una miscela di alcol e acqua. La base finita della maschera è una polvere grigia o bianco-giallastra o piccoli granuli.

Le maschere di alginato sono usate per trattare la pelle problematica. Aiutano a far fronte alla rosacea, ai primi sintomi dell’invecchiamento, idratano e tonificano la pelle.

La maschera a base di acido alginato può essere utilizzata come agente indipendente o come conduttore per la penetrazione profonda di altri prodotti cosmetici nella pelle. Ad esempio, per ottenere il massimo effetto dall’uso dell’olio, viene applicato sotto una maschera alginata.

Gli esperti consigliano di utilizzare maschere alginate quando compaiono i primi segni di invecchiamento. Rughe, rilassamento cutaneo del collo e della parte inferiore del viso sono un motivo per non rimandare l’uso dei prodotti a base di alghe. Un’indicazione per l’applicazione di una maschera di alginato è anche:

  • aumento della secchezza della pelle, desquamazione (in una situazione del genere, si consiglia di applicare l’olio di semi d’uva o un altro adatto al tipo di pelle sotto la maschera);
  • pelle troppo grassa con aree di infiammazione;
  • la presenza di pori dilatati, punti neri;
  • macchie dell’età, rosacea.

Il prodotto a base di alghe non provoca reazioni allergiche, può essere utilizzato da chiunque abbia problemi alla pelle. C’è solo una controindicazione all’uso di una maschera di alginato: l’intolleranza ai singoli componenti nella composizione del prodotto cosmetico.

Cos’è una maschera alginata

Maschera all’alginato – un prodotto a base di alginato (acido alginico), che nelle sue proprietà è molto simile all’acido ialuronico – idrata bene la pelle del viso, leviga le rughe sottili. Gli alginati affrontano efficacemente le macchie dell’età, rendono meno evidenti i segni dell’acne e altri difetti della pelle.

L’alginato come parte delle maschere per il viso tonifica il derma, gli dona freschezza e luminosità. A seconda della ricetta, le maschere a base di estratto di alghe possono avere effetti diversi.

Tipi di maschere alginate

In vendita puoi trovare maschere alginate mono e multicomponente. Il risultato dell’utilizzo di un prodotto a base di estratti di alghe può variare a seconda di quali ingredienti aggiuntivi vengono aggiunti.

La maschera a base di alginati (senza componenti aggiuntivi) ha un profondo effetto idratante, ha un effetto antinfiammatorio, leviga la superficie della pelle, migliora l’effetto di altri prodotti per la cura del viso.Le maschere alginate immagine03

La maschera al collagene-alginato ha un pronunciato effetto antietà, tonifica e rassoda la pelle.

Una maschera a base di alginati con estratti vegetali (ananas, uva, ginseng e altri), essenze allevia le infiammazioni, deterge e satura la pelle di vitamine.

Una maschera all’alginato con l’aggiunta di acido ialuronico fornisce un’intensa idratazione della pelle, ne aumenta l’elasticità e leviga le rughe sottili.

La maschera di alginato con chitosano idrata la pelle, ne attiva la rigenerazione, migliora il trasporto dei nutrienti contenuti nella maschera agli strati profondi della pelle.

L’alginato con vitamina C illumina le macchie dell’età, attiva il ripristino delle strutture cellulari danneggiate. Dopo aver applicato la maschera, il viso acquisisce un liscio rilievo e un colore sano.

Estetiste e dermatologi distinguono diversi tipi di maschere di alginato, quando si sceglie su quale concentrarsi:

  • tipo di pelle (normale e mista, secca, grassa);
  • età;
  • condizione della pelle (presenza di rosacea, post-acne, pigmentazione).

In vendita puoi trovare maschere a base di estratto di alghe per il viso (antiage e rigenerante, contro rosacea e pigmentazione, per il trattamento del post acne, per la pelle del contorno occhi, nutriente, illuminante) e corpo.

Gli esperti raccomandano di applicare maschere alginate sul corpo, se è necessario rendere la pelle più elastica, eliminare l’edema, è possibile utilizzare il rimedio durante il corso di perdita di peso.

Come usare la maschera viso all’alginato

Molto spesso, le maschere alginate sono una polvere o una sostanza gelatinosa. La maschera in gel è già pronta per l’uso e la composizione in polvere deve essere preparata 5 minuti prima dell’applicazione sul viso o sul corpo.

Prima della procedura, la pelle deve essere accuratamente pulita dalle impurità e dal trucco, se c’è peeling, scrub. La maschera in alginato è facile da applicare sul viso o sul corpo con una spatola. Lasciare il prodotto sulla pelle per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua a temperatura ambiente. Le maschere alginate immagine02

Un prodotto autopreparato indurisce in 5-7 minuti, quindi deve essere applicato sul viso o sull’impacco per il corpo entro 5-10 minuti dalla preparazione. La maschera indurita ha una consistenza simile alla gomma. Non può essere riutilizzata.

La maschera viene applicata sul viso in modo che la composizione non venga a contatto con la pelle delle palpebre superiori e inferiori. È particolarmente importante attenersi a questa regola se la maschera contiene oli essenziali o altri componenti che possono causare irritazioni in zone particolarmente sensibili. La maschera viene lasciata sul viso per 20-30 minuti.

La maschera quando si asciuga si stacca in uno strato. Per non ferire la pelle, il prodotto deve essere rimosso con cura, nella direzione dal collo alla fronte. Per fare ciò, prendi la maschera congelata con entrambe le mani e tirala delicatamente verso l’alto.

Se ci sono resti della maschera sui lati, vengono rimossi con una spugna imbevuta di acqua tiepida. Dopo l’uso, la maschera deve essere gettata nella spazzatura.

Quante volte è necessario realizzare una maschera a base di acido alginato, è meglio discuterne con un’estetista. Lo specialista può raccomandare l’uso del prodotto con una frequenza di 1-2 volte a settimana o prescrivere un corso intensivo, che prevede l’applicazione della composizione ogni giorno per 2 settimane.

L’effetto dell’uso di una maschera

Dopo aver utilizzato le maschere di alginato, la pelle appare fresca, ringiovanita e risplende di salute.

A seconda della composizione della maschera, l’effetto del suo utilizzo può essere:

  • iperpigmentazione schiarita;
  • colore più uniforme;
  • rughe sottili levigate;
  • effetto lifting.

L’uso di maschere alginata consente di eliminare l’infiammazione della pelle. Con l’uso regolare, si nota un effetto ringiovanente.

Le migliori maschere viso alginate

Le migliori mascherine alginate in Italia sono presentate nel negozio online BioVita

Lascia un commento